Lorem ipsum dolor sit amet gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci. Proin gravida nibh vel veliau ctor aliquenean.

Follow me on instagram

+01145928421
mymail@gmail.com

Corporate

Ricciardiello Frutta - Dal 1887

Mission

La mission della Ricciardiello Frutta si fonda, fin dai suoi albori, su due criteri cardine: la qualità intrinseca del prodotto offerto e l’esteticità dello stesso. La cura maniacale di ogni fase antecedente la raccolta consente all’azienda di immettere sul mercato frutta gustosa e nutriente. A ciò va aggiunto l’aspetto assai gradevole, soprattutto nel colore. La frutta, selezionata e calibrata con meticolosità estrema, viene offerta all’acquirente in maniera perfettamente omogenea, con prodotti esclusivamente sani e dalla dimensione uniforme. Ed anche nel comparto del disidratato, ovvero nella realizzazione della gamma Ello Frutta, l’azienda ha inteso proseguire nel percorso finora delineato.

Ricciardiello Frutta sceglie di diversificare e lo fa offrendo un’alternativa al consumo della frutta fresca. Punta alla produzione di snack di frutta (non di snack “alla frutta”) pratici, gustosi e genuini, fatti di un solo ingrediente: la frutta coltivata e lavorata in Italia. Nasce così Ello Frutta: una monoporzione di frutta leggera, maneggevole e dalla scadenza lunga, naturale al 100%, senza zuccheri aggiunti, senza conservanti.

Storia

I Ricciardiello producono frutta dal 1899. Francesco, pioniere dell’azienda, nasce nel 1887 da braccianti agricoli, e già a soli 9 anni lascia la scuola per aiutare il padre a racimolare qualche soldo in più per la famiglia. Lavora sodo nei campi, dall’alba al tramonto. Ma negli anni, la bellezza degli alberi di frutta piantati e la bontà dei raccolti ottenuti trasformano, ciò che nasceva come un’esigenza, un lavoro, in una vera e propria passione. Ed è da quel momento che vengono posti i primi tasselli dell’azienda Ricciardiello. Dei dodici figli di Francesco, il primogenito Salvatore continua nel percorso tracciato dal padre e trasmette, a sua volta, l’amore per la terra ai suoi tre figli maschi: Francesco, Vincenzo e Giuseppe. E’ con questi ultimi che l’azienda si specializza nella produzione di pesche, percoche e nettarine, cresce nel tempo ed abbina all’attività tradizionale del fresco un’attenzione costante verso processi e prodotti innovativi: nasce, dunque, Ello Frutta.

Territorio

In località Falciano del Massico, zona pedemontana alle cui spalle si erige il monte Massico, la famiglia Ricciardiello produce frutta da quattro generazioni. Un territorio, dall’antica vocazione frutticola, collocato nell’area dell’Ager Falernus, riconosciuta tra le più fertili già in età antica e nota principalmente per la produzione del vino Falerno, esportato in tutto il Mediterraneo e decantato finanche da Virgilio Orazio. La composizione del terreno, unita alla felice esposizione ai raggi solari, rappresentano una combinazione vincente per la coltivazione a frutteti, autentici tesori quali pesche, percoche, nettarine.